Modello F24

Il Modello F24, anche detto modello di pagamento unificato, è il documento fiscale che utilizzano le aziende e i privati per il pagamento di imposte contributi e tasse quali ad esempio Irpef, Inps, Iva, Imu, Irap etc.

I pagamenti vengono effettuati tramite la compilazione e l’invio di questo modello attraverso procedure telematiche ben definite.

Per procedere con il pagamento e del Modello F24, vi è la possibilità di scegliere tra le due seguenti opzioni:

  • Il cliente effettua in modo autonomo il pagamento e l’invio telematico: lo Studio consegna al cliente il prospetto cartaceo e il cliente predisporrà il pagamento telematico in modo autonomo
  • Il cliente sottoscrive la delega allo studio indicando l’Iban ove addebitare gli importi riportati: lo Studio effettuerà di conseguenza i pagamenti online alle scadenze di legge utilizzando gli strumenti telematici previsti dalla normativa vigente

Per richiedere i nostri servizi, non esitate a contattarci. Ci rivolgiamo a tutte le aziende comprese tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Invio-telematico-f24-reggio-emilia-parma
Modello-di-pagamento-unificato-reggio-emilia
Compilazione-f-24-parma
Versamento-dei-tributi

Chi deve utilizzarlo e come va compilato

Per rispettare i propri obblighi nei confronti del Fisco, i contribuenti devono essere preparati in tutte le fasi del procedimento. Dopo aver individuato l’importo dovuto, è fondamentale concentrarsi sulla fase di versamento: ecco perché è importante conoscere l’F24, il modello più utilizzato dai contribuenti per il saldo dei tributi.

Tale documento deve essere utilizzato da titolari per il versamento di tributi, contributi e premi. All’interno dello stesso modulo, inoltre, c’è la possibilità di compensare i crediti fiscali vantati nei confronti dell’Erario. In questo modo l’importo da versare viene direttamente diminuito da eventuali rimborsi, in modo semplice e chiaro.

Invio-telematico-online-parma
Delega-pagamento-irpef-reggio-emilia
Prospetto-cartaceo

Il Modello F24 è organizzato per sezioni, in modo da facilitarne la compilazione. Nello specifico:

  • Contribuente
  • Sezione Erario
  • Sezione Inps
  • Sezione Regioni
  • Sezione IMU e altri tributi locali
  • Sezione Altri Enti Previdenziali e Assicurativi

I diversi tributi possono essere pagati utilizzando il medesimo modello, compilando semplicemente la sezione interessata.

Contattateci ricevere una consulenza professionale inerente alla compilazione all’invio telematico del Modello F24. Ci mettiamo a completa disposizione di tutte le aziende delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena.