Relazioni sindacali in azienda

Con il termine relazioni sindacali, si definiscono tutti i rapporti che intercorrono tra il datore di lavoro e le Organizzazioni Sindacali: conoscere i poteri e i limiti di intervento delle organizzazioni e rappresentanze sindacali nella definizione delle politiche aziendali e sapere gestire il coinvolgimento è di fondamentale importanza per chi in azienda si occupa del personale.

Lo Studio affianca e partecipa con il cliente a tutte le problematiche attinenti al lavoro la cui risoluzione richiede il confronto con altri attori quali le Organizzazioni Sindacali, sia che siano rappresentanze interne quali RSA (rappresentanza sindacale aziendale) o RSU (rappresentanza sindacale unitaria), sia che siano rappresentanze sindacali di categoria esterne all’azienda.

Inoltre, stipuliamo e gestiamo tutti gli eventuali accordi che vengono sottoscritti tra le parti.

Vi occorre un consulente per la gestione delle relazioni sindacali in azienda? Contattate il nostro Studio. Sito a Reggio Emilia, offre servizi anche nelle province limitrofe di Parma e Modena.

Relazioni-sindacali-in-azienda-reggio-emilia-parma
Consulente-del-lavoro-reggio-emilia
Relazioni-rapporti-sindacali-in-azienda-parma
Risorse-umane

Competenze necessarie

L’Esperto deve possedere una buona conoscenza generale sia del funzionamento delle organizzazioni, sia dei compiti che svolge una funzione del personale modernamente concepita, sia dell’impresa in cui si trova ad operare, relativamente agli orientamenti strategici, alla struttura, ai processi, alle problematiche di miglioramento continuo, alle esigenze di flessibilità e agli orari di lavoro. Le competenze e le conoscenze tecnico-professionali specifiche di questa figura riguardano il diritto del lavoro, la contrattazione, i suoi livelli di articolazione, i contenuti (salario, orario, ecc.).

Consulente-lavoratori-parma
Gestione-accordi-lavoratori-reggio-emilia
Tipologie-di-imprese

Compiti svolti

L’Esperto svolge i compiti di:

  • Confronto con i sindacati dei lavoratori su varie tematiche, sia a livello locale che nazionale e, per talune tipologie di imprese e su specifiche tematiche, anche a livello internazionale
  • Negoziazione e stipula di accordi o contratti sia a livello locale che nazionale e, per talune tipologie di imprese, anche a livello internazionale
  • Associazioni della Piccola Industria in merito a problematiche di interesse comune, in particolare formazione e rinnovi contrattuali
  • Intervento per la risoluzione delle controversie di lavoro
  • Assistenza ad altre figure operanti nell’area della gestione delle risorse umane, con riferimento alle tematiche attinenti alle relazioni sindacali e industriali.

A seconda delle realtà aziendali in cui opera, può svolgere tutti o solo alcuni dei compiti indicati. Nelle realtà caratterizzate da più unità locali, uffici e stabilimenti, svolge una funzione di supporto ai Responsabili locali del personale su tutte le materie da regolare con accordi sindacali e per l’interpretazione e l’applicazione del diritto del lavoro.

Contattateci per una consulenza professionale. Siti a Reggio Emilia, offriamo servizi anche nelle province limitrofe di Parma e Modena.