Studio Ferri srl

Il dott. Ferri Alessandro, iscritto all’ordine dei consulenti del lavoro di Reggio Emilia al numero 361, svolge la propria attività quale socio all’interno dello Studio Ferri; lo Studio è specializzato da decenni nella materia del lavoro, con consulenza anche legale, predisposizione buste paga e contributi, assunzioni e licenziamenti e ogni altro adempimento in materia di lavoro, anche presso l’INPS, Ispettorato Territoriale del Lavoro ed ogni altro ufficio competente.

Viene prestata assistenza ad imprese, professionisti ed Enti in materia giuslavoristica nella più ampia accezione, comprese operazioni di ristrutturazione e di salvataggi di imprese in crisi, alle quali viene offerta consulenza per l’accesso a cassa integrazione ed altri ammortizzatori sociali.

Studio-ferri-srl-reggio-emilia
Consulenti-del-lavoro-reggio-emilia
Dottore-commercialista-reggio-emilia
Alessandro-ferri-reggio-emilia

Soci

Il fondatore dello Studio è stato il ragionier Tito Ferri, classe 1945, da oltre quarant’anni tra i professionisti più quotati in materia di lavoro. Infatti, egli ha iniziato la propria attività da libero professionista nel 1970; iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro ed all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, svolge attività libero professionale quale consulente per numerose aziende. In ambito nazionale, è componente della Commissione Rapporti politici dell’Ordine a Roma. Revisore Contabile, iscritto nell’apposito Registro presso il Ministero di Giustizia, svolge funzioni di Sindaco di svariate società ed Enti Pubblici.

È socio dello studio l’avvocato Stefano Ferri, Patrocinante in Cassazione, iscritto all’Ordine degli Avvocati e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia, Revisore Contabile iscritto nell’apposito Registro presso il Ministero della Giustizia, svolge da oltre vent’anni funzioni di Sindaco di Società, Comuni ed Enti Pubblici anche a livello nazionale, nonché è iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari (sezione Esperti in Gestione Aziendale) presso il Ministero della Giustizia; è da oltre venti anni Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Reggio Emilia e relatore e docente in convegni in materia giuridica.

Lo Studio, nel quale operano una trentina di persone tra titolari, dipendenti e collaboratori, è ben avviato e sito da sempre in viale Risorgimento nr. 2, a S. Pietro, alle porte del centro storico di Reggio Emilia, per una scelta ben precisa: interpellati in proposito, i titolari hanno motivato la scelta di mantenere lo Studio in tale zona e di averlo recentemente ristrutturato sia nella struttura che negli arredi al fine di non perdere il legame con la città storica. L’immobile, di proprietà della famiglia Ferri, si snoda su tre piani per complessivi 950 metri quadrati circa, nei quali sono ubicati gli uffici operativi.

Calcolo-buste-paga-reggio-emilia
Commercialista-ferri-reggio-emilia
Consulenti-del-lavoro

Competenze e collaborazioni

Lo Studio Ferri opera stabilmente in collaborazione con numerosi altri Studi di commercialisti e/o avvocati sia reggiani che in altre province ed in tutta Italia.

Ha inoltre recentemente concluso, per conto di società clienti, accordi sindacali anche nella contrattazione di secondo livello, assistendo gruppi a livello nazionale, in particolare nel settore del tessile/abbigliamento e del lusso e con riferimento ad operazioni di outsourcing, ovvero nell’esternalizzazione di varie fasi di lavorazioni prima svolte internamente.

Stante il rilevante numero di persone che operano nello Studio, la struttura dello stesso, composta di persone esperte e soggette a formazione ed aggiornamento continui, riesce a fornire ai propri clienti un’assistenza a 360 gradi.

Lo Studio è infatti organizzato su vari gruppi di lavoro che si occupano della già citata materia giuslavoristica e di consulenza del lavoro, nonché forniscono alla clientela servizi di tenuta della contabilità e di redazione di bilanci, oltre che l’effettuazione degli adempimenti fiscali in senso ampio, sia in materia di imposte dirette che indirette per imprese e professionisti. Grazie alla presenza del legale, che svolge attività oltre che nel settore del lavoro e tributario anche in materia civilistica, commerciale e societaria, è possibile anche effettuare assistenza in tali settori anche presso il Tribunale, l’Agenzia delle Entrate e la Commissione Tributaria.

Effettua inoltre, per conto di clienti, cessioni di aziende, di rami d’azienda, di quote societarie ed assistenza in operazioni relative ad immobili e compendi immobiliari.

Interpellati circa l’attuale momento difficile per l’economia locale e nazionale, i titolari dello studio esprimono moderata fiducia, confidando che il già dimostrato dinamismo di imprenditori e professionisti possa fornire lo slancio necessario per superare la crisi di questi anni.

A tal proposito ritengono altresì necessaria la collaborazione della pubblica amministrazione in senso lato, da sempre fondamentale interlocutore per i soggetti economici privati.

Comunque, sempre a dire dei titolari, Reggio Emilia rimane, rispetto ad altre province nelle quali operano, in una situazione migliore di tanta parte del territorio nazionale, anche per effetto della struttura produttiva, composta soprattutto da piccole e medie aziende che hanno reagito in modo più duttile alle avversità.

Studio-ferri
Buste-paga
Redazioni-di-verbali

I nostri servizi

I principali servizi offerti dallo Studio riguardano essenzialmente:

  • Consulenza e relative pratiche di instaurazione, variazione e cessazione di rapporto di lavoro dipendente o parasubordinato, anche in relazione alle agevolazioni contributive previste dalle varie Riforme del Lavoro.
  • Consulenza e relative pratiche di instaurazione, variazione e cessazione di rapporto di lavoro domestico.
  • Gestione completa dell’elaborazione dei cedolini paga. La gestione va dall’elaborazione della busta paga, al conteggio dei contributi e all’elaborazione del modello F24. Ci rendiamo disponibili a inviare telematicamente il modello F24 in banca per il pagamento mensile dei contributi, effettuiamo l’elaborazione e la stampa dei relativi prospetti di malattia, maternità ed infortunio e la stampa del Libro Unico del Lavoro.
  • Aperture posizioni presso gli Istituti Previdenziali e predisposizione dei libri necessari e obbligatori per legge.
  • Elaborazione dei tabulati mensili necessari per la determinazione dei costi aziendali.
  • Elaborazione dei modelli mensili obbligatori per legge quali modello Uniemens, pratiche di infortunio, denuncia invalidi.
  • Tramite un programma innovativo recentemente installato, mettiamo a disposizione delle aziende un accesso internet personalizzato tramite username e password attraverso il quale le aziende stesse potranno consultare ed eventualmente stampare il registro presenze dei lavoratori, i cedolini paga e la nota contabile in base alle proprie esigenze (ad esempio per centro di costo, oppure includendo o escludendo i ratei mensili ecc.). Siamo sempre a disposizione per l’eventuale elaborazione dei suddetti documenti. Inoltre, tramite questo programma, viene messo a disposizione delle ditte un libro presenze telematico attraverso il quale si potranno registrare le presenze dei lavoratori mese per mese. Tale registro presenze è di facile consultazione, è stampabile oppure può semplicemente essere gestito secondo le esigenze aziendali. Le presenze registrate mese per mese rimangono in memoria e possono essere consultate all’esigenza. Si potrebbe di conseguenza fare a meno di un registro presenze cartaceo che non è più obbligatorio per legge.
  • Redazione prospetti annuali quali modello CUD, modello 770 semplificato e ordinario ed autoliquidazione INAIL. Elaborazione ratei e tfr al 31/12.
  • Assistenza in caso di verifica da parte degli organi ispettivi.
  • Assistenza in caso di contrattazione aziendale di secondo livello
  • Eventuali pratiche di cassa integrazione ordinaria, straordinaria, in deroga, contratti di solidarietà. Ci mettiamo a disposizione per la gestione dal primo contatto con le organizzazioni sindacali, agli incontri presso la ditta e/o presso lo Studio, e ad eventuali incontri presso la Regione in caso di cassa integrazione in deroga. Garantiamo, inoltre, l’elaborazione di tutti i prospetti per garantire l’attivazione e il pagamento più celere possibile da parte dell’INPS.
  • Redazione di lettere di richiamo al personale dipendente. Siamo a disposizione per redigere lettere di richiamo al personale dipendente. Inoltre, valutiamo l’eventuale sanzione da infliggere al lavoratore e la relativa comunicazione da inviare.
  • Redazioni di verbali di licenziamento in sede sindacale o presso la Direzione Territoriale del Lavoro. Siamo a disposizione valutare eventuali tentativi di conciliazione, in caso di vertenze sindacali o in caso di licenziamenti, in sede sindacale e/o presso la DTL di riferimento.

Contattate il nostro Studio per ricevere una consulenza professionale. Ci trovate a Reggio Emilia, in viale Risorgimento nr. 2.

Rapporto-di-lavoro-dipendente
Imprenditori-e-professionisti
Inviare-telematicamente