Welfare aziendale

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre con maggiore insistenza di welfare aziendale: si definisce in questo modo l’insieme di beni e servizi messi a disposizione dell’azienda per migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.

Un buon sistema di welfare aziendale può raggiungere due obiettivi: soddisfare determinate esigenze del lavoratore senza caricare l’azienda di costi eccessivamente elevati.

Per ottenere un buon piano di welfare, bisogna innanzitutto operare una valutazione circa le necessità dei lavoratori dipendenti presenti in azienda e la loro possibile soddisfazione: un confronto con essi e le associazioni sindacali che li rappresentano potrebbe essere utile e costruttivo.

Il nostro Studio è sempre a disposizione per operare le valutazioni di merito, sia per l’insieme di beni e/o servizi da mettere a disposizione dei lavoratori, anche in base alle loro esigenze e all’effettivo costo aziendale, sia nel confronto con le organizzazioni sindacali.

Contattateci per una consulenza di direzione in merito ai piani di welfare. Siti a Reggio Emilia, i nostri servizi si rivolgono anche alle imprese che si trovano tra le province di Parma e Modena.

Welfare-aziendale-reggio-emilia-parma
Consulenza-di-direzione-reggio-emilia
Servizi-welfare-aziendale-parma
Buoni-pasto

Welfare aziendale: quali possibili benefit per i dipendenti?

Tra i possibili benefit erogabili ai dipendenti a mezzo di piani di welfare aziendale troviamo: buoni pasto, assistenza sanitaria, voucher e convenzioni per acquisti o servizi a prezzi scontati. Queste sono tra le misure generalmente più note in materia di welfare aziendale.

Ben più vario è l’insieme di iniziative attraverso le quali, nella forma non tanto di denaro quanto piuttosto di beni e servizi a integrazione del sistema retributivo monetario, le aziende possono farsi carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, venendo così ad assumere una funzione d’integrazione sussidiaria dalla valenza anche sociale. Funzione il cui valore è peraltro riconosciuto anche dallo Stato, che consente pertanto, pur sempre entro i limiti fissati dalla legge, la detassazione dei servizi eventualmente forniti dall’azienda.

Per una consulenza professionale, non esitate a contattarci! Siti a Reggio Emilia, i nostri servizi si spingono anche nelle città di Parma e Modena.

Imprese-e-sindacati-parma
Piani-benefit-per-lavoratori-dipendenti-reggio-emilia
Assistenza-sanitaria