Assunzione disabili

Il collocamento obbligatorio riguarda le aziende con più di 15 lavoratori le quali sono tenute per legge ad assumere una persona disabile entro i successivi 60 giorni. Al raggiungimento dei 35 dipendenti le aziende saranno tenute ad assumere un altro lavoratore disabile e con il raggiungimento dei 50 lavoratori, devono riservare il 7% dei posti a favore dei disabili più l’1% a favore dei familiari degli invalidi e dei profughi rimpatriati.

Lo Studio informa tempestivamente i clienti circa le novità legislative e le agevolazioni in materia; inoltre, si mette sempre a disposizione nel verificare continuamente lo stato dell’azienda e l’eventuale obbligo di assunzione di disabili anche a seguito dell’aumento dell’occupazione.

Affianchiamo il cliente nella possibilità di stipulare eventuali convenzioni con il Centro per l’Impiego per ricercare determinate figure con disabilità che possano essere particolarmente funzionali all’interno della struttura aziendale.

Per una consulenza professionale, non esitate a contattarci. Esercitiamo i nostri servizi tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Agevolazione-per-assunzione-disabili-reggio-emilia-parma
Consulenza-inserimento-lavoratori-con-disabilita-reggio-emilia
15-dipendenti-parma
Centro-per-l-impiego

Sanzioni

Se l’azienda non rispetta la normativa, come in molti casi, incorre in una sanzione di 153,20 euro per ogni giorno di infrazione. L’importo però di riduce a 38,30 euro giornalieri se il datore di lavoro procede all’assunzione del lavoratore disabili entro 30 giorni dalla diffida ed effettua il versamento entro 15 giorni dall’assunzione.

Infine, si evidenzia la presenza della legge 104/92 la quale prevede permessi per i coniugi o parenti prossimi alla persona con un handicap grave per poter prestare assistenza alla suddetta persona e la determina del presidente 261/2011 che ha approvato il regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici ed interventi per il reinserimento nella vita di relazione.

Lavoratori-con-disabilita-parma
Obbligo-assunzione-disabili-reggio-emilia
Dispositivi-tecnici

Trasformiamo l’obbligo in risorsa

Grazie all’esperienza dei nostri professionisti, vi aiuteremo a trasformare l’obbligo in risorsa, individuando la persona più adatta alla vostra realtà.

Se siete interessati ad una consulenza individuale per avere una panoramica sulle normative, gli incentivi e le differenti possibilità per chi assume lavoratori con certificazione L.68/99, contattateci! Siti a Reggio Emilia, offriamo servizi anche nelle province limitrofe di Parma e Modena.