Regolamenti aziendali

Ogni realtà aziendale ha le proprie dinamiche che possono essere differenti da altre aziende che operano nello stesso settore o in settori differenti. Le imprese si trovano a dover inquadrare determinate situazioni e a doverle gestire affinché l’attività lavorativa proceda nel migliore dei modi. Inoltre, si trovano a dover delimitare determinati comportamenti che, se ripetuti, potrebbero dar luogo a situazioni estremamente sgradevoli o dannose.

Lo strumento del regolamento aziendale permette all’azienda di informare e di chiarire alle organizzazioni sindacali e ai lavoratori le regole presenti in azienda per cercar di chiarire determinate situazioni normative ai lavoratori e per provare ad eliminare i conflitti in azienda. Può succedere, infatti, che la normativa generale risulti in alcuni casi generica e aperta a diversi tipi di interpretazioni e lo strumento del regolamento aziendale risulta utile a dare indicazioni ai lavoratori dipendenti circa il significato di tale normativa all’interno della ditta.

Risulta, inoltre, particolarmente utile per definire il corretto utilizzo di determinati beni aziendali (es: il telefono cellulare, la macchina data in uso al dipendente etc.) e, allo stesso modo, può ribadire ed evidenziare le modalità di svolgimento del rapporto di lavoro in determinate situazioni (es: quando e a chi effettuare la richiesta di un periodo di ferie, come gestire l’eventuale ritardo nell’inizio dell’attività e le eventuali conseguenze etc).

Lo Studio è a disposizione per ragionare insieme al cliente circa gli argomenti da riportare all’interno di tale codice disciplinare e successivamente effettuare la stesura del regolamento stesso.

Se state cercando un consulente per la redazione del regolamento aziendale, non esitate a contattarci. Esercitiamo i nostri servizi tra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Regolamento-aziendale-reggio-emilia-modena
Documento-interno-aziendale-reggio-emilia
Redazione-regole-per-dipendenti-modena
Propri-colleghi

Aspetti comportamentali

Il regolamento aziendale è costituito da un insieme di previsioni e di regole che vanno ad integrare i contenuti del CCNL, il quale mira a disciplinare in maniera più approfondita e dettagliata alcuni aspetti dei rapporti tra datore di lavoro/azienda e lavoratori.

Spesso, vengono regolamentati anche aspetti comportamentali e la condotta che un lavoratore deve tenere nei confronti di terzi estranei all’azienda, nei confronti dei clienti, nonché rispetto ai propri colleghi.

Attraverso il regolamento aziendale il potere dell’imprenditore si manifesta in maniera piena e, grazie ad esso, è possibile dare forma a tutti quegli aspetti specifici e caratterizzanti che possono essere disciplinati in maniera unilaterale dal datore di lavoro, pur nel rispetto della legge e della contrattazione collettiva.

Per una consulenza professionale, contattaci! Siti a Reggio Emilia, offriamo servizi anche nelle province limitrofe di Parma e Modena.

Stesura-regolamento-interno-modena
Codice-disciplinare-per-dipendenti-reggio-emilia
Situazioni-estremamente-sgradevoli