Welfare aziendale
Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre con maggiore insistenza di welfare aziendale: si definisce in questo modo l’insieme di beni e servizi messi a disposizione dell’azienda per migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.
Un buon sistema di welfare aziendale può raggiungere due obiettivi: soddisfare determinate esigenze del lavoratore senza caricare l’azienda di costi eccessivamente elevati.
Per ottenere un buon piano di welfare, bisogna innanzitutto operare una valutazione circa le necessità dei lavoratori dipendenti presenti in azienda e la loro possibile soddisfazione: un confronto con essi e le associazioni sindacali che li rappresentano potrebbe essere utile e costruttivo.
Il nostro Studio è sempre a disposizione per operare le valutazioni di merito, sia per l’insieme di beni e/o servizi da mettere a disposizione dei lavoratori, anche in base alle loro esigenze e all’effettivo costo aziendale, sia nel confronto con le organizzazioni sindacali.
Contattateci per una consulenza di direzione in merito ai piani di welfare. Siti a Reggio Emilia, i nostri servizi si rivolgono anche alle imprese che si trovano tra le province di Parma e Modena.
Welfare aziendale: quali possibili benefit per i dipendenti?
Tra i possibili benefit erogabili ai dipendenti a mezzo di piani di welfare aziendale troviamo: buoni pasto, assistenza sanitaria, voucher e convenzioni per acquisti o servizi a prezzi scontati. Queste sono tra le misure generalmente più note in materia di welfare aziendale.
Ben più vario è l’insieme di iniziative attraverso le quali, nella forma non tanto di denaro quanto piuttosto di beni e servizi a integrazione del sistema retributivo monetario, le aziende possono farsi carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, venendo così ad assumere una funzione d’integrazione sussidiaria dalla valenza anche sociale. Funzione il cui valore è peraltro riconosciuto anche dallo Stato, che consente pertanto, pur sempre entro i limiti fissati dalla legge, la detassazione dei servizi eventualmente forniti dall’azienda.
Per una consulenza professionale, non esitate a contattarci! Siti a Reggio Emilia, i nostri servizi si spingono anche nelle città di Parma e Modena.
Alcune strumenti disponibili
Salute e benessere
La realizzazione di un piano di welfare aziendale per la tua azienda incide notevolmente sulla salute e sul benessere dei tuoi dipendenti. Il welfare rappresenta un vero e proprio investimento sul capitale umano della tua azienda.
Un buon welfare aziendale aiuta a ridurre lo stress lavorativo, a prevenire l’assenteismo e a rafforzare il senso di appartenenza all’azienda.
Un team soddisfatto produrrà risultati migliori, che si tradurranno in un aumento complessivo della produttività aziendale.
Buoni pasto, buoni spesa e incentivi economici
Tra i benefit più apprezzati i buoni pasto, i buoni spesa e gli incentivi economici per i vostri dipendenti sono strumenti efficaci per migliorare il benessere dei tuoi dipendenti.
Inoltre, i buoni pasto sono interamente deducibili e sono esentasse.
Gli incentivi economici possono essere un ottimo metodo per aumentare la produttività del vostro team, aiutando la vostra azienda a raggiungere i singoli obiettivi più rapidamente.
Infine, gli incentivi economici contribuiscono ad aumentare il senso di appartenenza all’azienda e a rafforzare i singoli team all’interno di essa.
Sostegno alla famiglia
Segno distintivo di attenzione da parte dell’azienda il sostegno alla famiglia permette ai dipendenti con figli a carico di raggiungere un equilibrio tra vita privata e professionale.
Si tratta di un vero e proprio investimento nella produttività de vostri dipendenti che si sentiranno più motivati a lavorare in un’azienda che capisce i loro bisogni e li aiuta con sostegni concreti sia in termini economici che nella gestione dello stress.
In questo modo, si raggiungerà un clima interno più disteso e umano.
Mobilità e trasporti
Lo stress del traffico o quello dell’onerosa spesa per coprire i lunghi tragitti incidono in maniera negativa sul benessere dei tuoi dipendenti, potandoli a cercare impieghi più vicini al proprio luogo di residenza.
Gli inventivi verso una mobilità più sostenibile e l’utilizzo dei trasporti sono un asso nella manica per la creazione di un profilo azienda attento all’ambiente.
Con un piano di welfare che comprende misure legate alla mobilità e ai trasporti permette di semplificare gli spostamenti e ridurre ritardi o assenze.
Tempo libero e cultura
Un welfare aziendale che coinvolge l’area del tempo e quella della cultura permette di offrire ai vostri dipendenti l’occasione di staccare dalla quotidianità e di dedicarsi alle proprie passioni senza troppi pensieri.
Con voucher legati a queste aree influirete sul legame tra azienda e dipendente in maniera positiva, rafforzandolo o creandolo.
Infine, stimolare la creatività e aiutare i vostri dipendenti ad inseguire i loro interessi lavorativi vi aiuterà ad avere in azienda un team di professionisti più rilassato e motivato.
Flessibilità lavorativa
Tra le caratteristiche più ricercate nell’azienda dei sogni, la flessibilità lavorativa è uno strumento efficace per migliorare la produttività aziendale.
Dare la possibilità ai vostri clienti gestire il proprio tempo li porterà ad essere più consapevoli del proprio ruolo e a sviluppare capacità organizzative che influiranno sullo stesso lavoro.
Infine, dove possibile, l’introduzione dello smart working resta un’opzione valida per supportare i dipendenti nella gestione delle proprie giornate e nel mantenimento di un equilibrio sano tra vita privata e lavorativa.
